velo_pietoso

Ai Dialoghi di Trani, Edoardo Albinati presenta il suo nuovo libro “Velo pietoso”

Da domani in libreria il nuovo libro dello scrittore Edoardo Albinati, che ha scelto la suggestiva cornice della città di Trani, per presentare per la prima volta in tutta Italia, il suo nuovo libro, “Velo pietoso. Una stagione di retorica”, edito da Rizzoli, venerdì 3 settembre (ore 19.00) presso la Biblioteca comunale “G. Bovio” di Trani.

Nell’ambito della prestigiosa rassegna letteraria dei Dialoghi di Trani, giunta alla ventesima edizione e intitolata “Sostenibilità”, che vuole riflettere sull’attualità degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo sostenibile insieme ad alcuni dei più importanti rappresentanti del panorama culturale, scientifico, politico ed economico, lo scrittore romano Edoardo Albinati presenterà il suo nuovo libro con Enrica Simonetti, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno. A seguire sarà al Festival della Mente di Sarzana, domenica 5 settembre. L’evento è gratuito previa prenotazione sul sito web del festival: www.idialoghiditrani.com  

Lo scrittore, vincitore del Premio Strega con La Scuola cattolica nel 2016, è autore di un diario amaro e divertente, dove ha registrato «i rumori di fondo, i discorsi ingannevoli o deliranti, le parole d’ordine che caratterizzano quest’epoca sommersa dalla retorica». Albinati ha raccolto in questo libro, con l’ironia pungente di un pamphlet, brandelli di tv, giornali, libri, cronaca politica che si alternano a brevi racconti e riflessioni sul parlare e sullo scrivere, nella consapevolezza che «è la retorica il male che affligge a ogni livello il nostro Paese».

Tra gli altri ospiti dei Dialoghi, anche il Ministro Enrico Giovannini, Suad Amiry, mons.Vincenzo Paglia, Fabrizio Barca,  Francesco Bianconi, Fabrizio Gifuni, Giovanna Botteri, Massimo Bray, Luciano Canfora, Ferruccio de Bortoli, Maurizio de Giovanni, Pietro Del Soldà, Piero Dorfles, Giovanni M. Flick, Nicola Gratteri, Christian Greco, Luigi Manconi, Dacia Maraini, Guia Soncini,  Ezio Mauro, Assuntela Messina, Antonello Pasini, Marino Sinibaldi, Paolo Vineis, Giorgio Zanchini, Gustavo Zagrebelsky e tanti altri.

Tra le tante novità del festival organizzato dall’Associazione culturale La Maria del Porto in collaborazione con l’Assessorato alle Culture del Comune di Trani, oltre alla VI edizione del Premio “Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi”, concorso letterario riservato agli autori esordienti nella categoria della narrativa, ci sono i “DIALOKIDS”, un cartellone culturale dedicato ai piccoli lettori, il corso di scrittura creativa curato dalla Scuola Holden, e il “ping pong filosofico”: gli spettatori potranno sfidarsi tra loro giocando a ping pong e il vincitore potrà dialogare con uno dei filosofi ospiti della rassegna.

UFFICIO STAMPA   

Fabio Dell’Olio; m. 327-8318829 –  e-mail: fabio.dellolio@gmail.com