Associazione

L’Associazione La Maria del porto, nata a Trani nel 1993, a partire dal 24 ottobre 2020, ha modificato il proprio statuto per adeguarlo ai dettami del codice civile e del D. LGS. 03.07.2017 , nr. 117 “Codice del Terzo Settore” assumendo la denominazione di Associazione culturale di Promozione Sociale La Maria del porto – E.T.S. L’Associazione è iscritta al n. 82929 del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ed al n. 640 del Registro della Regione Puglia delle APS.

Non ha scopo di lucro, è apartitica e ha finalità esclusivamente culturali. Si propone come obiettivo la pratica e la diffusione della cultura in genere attraverso tutte le forme di manifestazione della stessa, in particolare: l’educazione alla lettura, all’ascolto della musica, all’organizzazione e visione di spettacoli teatrali e musicali; la promozione di attività editoriali;  la realizzazione di mostre, di corsi di aggiornamento per insegnanti e di rassegne saggistiche e letterarie.

Con atto del 31.01.2024 l’Associazione ha acquisito la personalità giuridica. Con Decreto n.3 del 28.01.2021, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia ha dichiarato l’archivio de La Maria del porto “di interesse storico particolarmente importante.” L’Associazione è proprietaria e titolare esclusiva del marchio registrato “I Dialoghi di Trani” e dal 2021  è inserita negli elenchi dei beneficiari del 5 x 1000.