L’ultimo prestigioso evento dei Dialoghi di Trani nel 2024, che chiuderà il ricco programma della XXIII edizione Accogliere, si svolgerà sull’altra riva del Mediterraneo, protagonisti della ventisettesima edizione del SILA – Salone Internazionale del Libro di Algeri (dal 6 al 16 novembre), dove I Dialoghi di Trani saranno presenti come ospiti dell’Istituto Italiano di Cultura di Algeri (IIC) per la chiusura del Salone (padiglione Concorde, zona C – stand D 16).
I prossimi 15 e 16 novembre presso Le Palais des expositions des Pins maritimes, I Dialoghi di Trani, saranno ospiti nello stand dell’IIC di Algeri dove accoglieranno, studenti universitari e visitatori da tutto il mondo (italofoni e non), organizzando presentazioni di libri e laboratori di scrittura con due ospiti d’eccezione: il filosofo e giornalista Armando Massarenti, firma storica del supplemento culturale “Il Sole 24 Ore – La Domenica” di cui è stato direttore, e l’astrofisico Massimo Capaccioli, scienziato italiano tra i più autorevoli al mondo in materia di galassie.
Venerdì 15 novembre il programma dei Dialoghi sarà dedicato ai Laboratori di scrittura con Armando Massarenti “Si può scrivere di stupidità in maniera intelligente” – Breve laboratorio di scrittura per “filosofi” adulti e bambini, e con Massimo Capaccioli “Parliamo di stelle”. E nel pomeriggio il Festival culturale dei Dialoghi di Trani si racconterà al pubblico con le voci della direttrice artistica Rosanna Gaeta e di Mimma Bruno per il comitato organizzatore.
Sabato 16 pomeriggio, dalle 14 alle 17.30, al SILA si avvicenderanno le presentazioni dei libri degli autori Armando Massarenti “Come siamo diventati stupidi” e Massimo Capaccioli “ L’incanto di Urania”. Venticinque secoli di esplorazione del cielo”.
Gli incontri si svolgeranno tutti in lingua italiana, con traduzione in algerino, e saranno moderati dalla giornalista e scrittrice Sara Kherfi.
I Dialoghi di Trani sono l’unica manifestazione culturale a rappresentare la Puglia al Salon International du Livre: «Continua con successo la proficua collaborazione dei Dialoghi di Trani con gli Istituti Italiani di Cultura all’estero che negli ultimi anni ha portato il nostro festival in giro per il mondo: da Madrid a Parigi e Malta, quest’anno è giunto particolarmente gradito l’invito dell’IIC di Algeri per partecipare al Salon International du Livre – spiega Rosanna Gaeta, direttrice artistica dei Dialoghi di Trani – Siamo molto soddisfatti per il crescente interesse verso la nostra manifestazione anche all’estero, felici di seminare parole e idee anche fuori dai confini nazionali e lasciarsi contaminare da altre culture, com’è nella natura della nostra rassegna, capaci di confrontarci con un pubblico sempre più variegato e diffuso».
A conferma del carattere internazionale della rassegna c’è la lunga e preziosa collaborazione con l’Accademia di Romania di Roma, e da quest’anno quella con il Goethe Institut.